Ricerca Avviata

PNRR

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese sostenuto da forti investimenti che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), raccoglie e amplia gli investimenti del più grande strumento programmatico europeo: Next Generation EU. Un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. 

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisce quindi un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future.

Le risorse stanziate per il PNRR sono ripartite in sei missioni:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • Istruzione e ricerca
  • Inclusione e coesione
  • Salute

Uno dei settori di investimento del PNRR è quello dell’Istruzione. Attraverso il programma Futura, si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

Attraverso altri stanziamenti, sempre del PNRR, sarà invece possibile investire ulteriormente per una maggiore digitalizzazione a favore dell’intera collettività scolastica.

Scuola Futura (link esterno) PA digitale 2026 (link esterno)

PIANO SCUOLA 4.0

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.