Valutazione di Sistema e Miglioramento
RAV ( Rapporto di autovalutazione )
Il processo di valutazione, definito dal Servizio Nazionale di Valutazione, inizia con l’autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV).Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Piano di Miglioramento
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione.
Gli attori:
- Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
- Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato
- La comunità scolastica, titolare di una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
Questionari di qualità:
A partire dall’anno scolastico 2019-2020, il nostro Istituto ha introdotto un questionario di qualità per verificare il livello di soddisfazione della nostra comunità scolastica.
risultati questionario genitori 19/20
risultati questionario alunni secondaria primo grado A. Manzoni 19/20
risultati questionario docenti 19/20
risultati questionario personale ATA 19/20
Esiti a distanza (....in costruzione)