Valutazione di Sistema e Miglioramento

RAV ( Rapporto di autovalutazione )

Il processo di valutazione, definito dal Servizio Nazionale di Valutazione, inizia con l’autovalutazioneLo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV).Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Piano di Miglioramento

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione.

Gli attori:

  • Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
  • Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato
  • La comunità scolastica, titolare di una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione

Questionari di qualità:

A partire dall’anno scolastico 2019-2020, il nostro Istituto ha introdotto un questionario di qualità per verificare il livello di soddisfazione della nostra comunità scolastica.

risultati questionario genitori 19/20

risultati questionario alunni secondaria primo grado A. Manzoni 19/20

risultati questionario docenti 19/20

risultati questionario personale ATA 19/20

Esiti a distanza (....in costruzione)